Passeggiate e Trekking a Bergamo

Nelle immediate vicinanze del nostro agriturismo si snodano bellissimi sentieri da percorrere a piedi, bici o cavallo quali: la via Priula, la Via Mercatorum ed il sentiero dei Giganti.

Il più famoso di tutti: “Il sentiero dei Giganti“, è un circuito segnalato di 30 Km. sulle antiche mulattiere e collega sei paesi dell´alta valle.

Il circuito ovviamente può essere percorso in toto, magari in MTB o in parte, passeggiando a piedi.

sentiero_dei_gigantiGli escursionisti piú allenati possono raggiungere i passi e le cime che fanno corona al paese: la Pasada, il Pertüs, l´Ocone, il Monte Tesoro o il Resegone.

Il «Sentiero dei giganti» è stato realizzato ripristinando con cura e pazienza antiche mulattiere che si snodano per dieci chilometri tra Sant’Omobono, Rota d’Imagna, Brumano Corna Imagna, Locatello e Fuipiano.

Il circuito, lungo 30 chilometri, è stato studiato per uso polivalente e può essere percorso sia a piedi, magari con zaino in spalla, che in mountain bike o a cavallo.

Il tracciato tocca località legate a personaggi storici della valle ma anche a un patrimonio architettonico e naturalistico unico.

Da qui il nome «Sentiero dei giganti», a rappresentare l’imponenza di opere architettoniche con la pietra, la grandezza delle figure storiche che qui hanno avuto i loro natali, come Giacomo Quarenghi, architetto alla corte degli zar di San Pietroburgo, le cappelle del pittore Antonio Sibella, la contrada Roncaglia dove sono nati gli antenati di Papa Roncalli, l’antico borgo di Arnosto e i tre faggi a Fuipiano, le pietre scolpite di Brumano.